Home    Forum    Gallerie Foto    Portfolio Utenti    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Cascate Dell'Iguazù
Autore Messaggio
Messaggio Cascate Dell'Iguazù 

Eccomi dunque a parlarvi di un posto che sta dall'altra parte del mondo, diviso tra tre stati (Argentina, Brasile e Paraguai), posto alla confluenza di svariati torrenti minori verso il fiume principale, l'Iguazçù.
Nelle antiche ere geologiche questo fiume scorreva tranquillo su una vasta pianura quando parte del terreno sottostante al letto del fiumè sprofondò. Questo generò qualcosa come 275 cascate sparse lungo 2.7 km con salti sino a 72 metri d'altezza.
Il parco associato a queste cascate sul lato Argentino è più vasto, dotato di un trenino per i movimenti all'interno, permette soprattutto una visione dall'alto ...
Image
Image
Image
Image
... sino a portare con una passerella che attraversa uno specchio d'acqua apparentemente tranquillo sin sopra alla bocca del diavolo, un autentico buco profondo 150 metri in mezzo al corso d'acqua in cui il fiume precipita da tutti i lati alzando continuamente nubi bianche d'acqua vaporizzata.
Image
All'interno del parco Argentino non è difficile incontrare diversi animali. Purtroppo ero dotato solamente del panoramico 18-55 per cui la voglia di fotografare le bestiole si è un po' ridotta. Tuttavia la quantità di farfalle non ha reso poi così difficile portarne a casa un paio di esemplari (in fotografia ovviamente) e le dimensioni davvero incredibili delle cicala immortalata hanno consentito altrettanto.
Image
Image
Alcuni rettili, nella parte più vicina al fiume e più boschiva del percorso poi non hanno disdegnato di avvicinarsi sin troppo mentre l'alligatore era troppo lontano per il potere di ingrandimento del 55 per cui ho desistito.
Image
Image
Image

Image
Image

Il lato Brasiliano ha tutt'altro aspetto, se in Argentina il tutto si gode praticamente da sopra, da questa parte ci si infila dentro da sotto. Inevitabile quindi dotarsi di ventina e fare un po' più d'attenzione nell'usare il materiale fotografico.
A ragion veduta abbiamo chiamato il posto la valle degli arcobaleni: la quantità d'acqua spedita in aria dalle innumerevoli cascate è tale che, in qualunque direzioni si guardi, nel campo visivo si ha sempre almeno un arcobaleno.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
In certi punti il rumore è a dir poco assordante, impossibile parlare con i compagni di viaggio se non urlando. Le ultime due foto, relative alle fauci del diavolo, rendono bene l'idea: sulla passerella fare attenzione, è facile scivolare!! Se c'è un po' di vento è necessario farla contromano con il capuccio della giacca a vento ben posizionato sulla testa per evitare di lavarsi la faccia (a già, ve la devo spiegare: avendo gli occhiali mi era impossibile vedere procedendo come tutti guardando in avanti: in un paio di secondi le lenti erano fradice come i vetri di una macchina sotto al peggior nubifragio, con la differenza che gli occhiali non hanno il tergivetro ). Una volta arrivati sulla piazzola alla fine del pontile però lo spettacolo è notevole.
Image
Image

Se vi ho fatto venir voglia di andarci due consigli: il lato Brasiliano si vede bene in una giornata, quello Argentino meriterebbe un po' di più perché il parco si sviluppa anche all'interno e per gli amanti dei volatili si possono avere occasioni per fotografare tucani e pappagalli in libertà. Se avete fretta, lì vicino c'è un parco naturale, molti uccelli sono in libertà, altri sono in gabbie sufficientemente grandi comunque da permettere loro di volare (e al visitatore è concesso entrare in loro compagnia, esperienza notevole), qualcuno invece si trova in gabbie che definirei celle d'isolamento. Fondamentale un buon grandangolare (il 18 usato in molte di queste foto va bene, ma un 12 in alcuni posti sarebbe stato decisamente meglio) e un buon tele (un 200 dovrebbe bastare, possibilmente macro se amate le farfalle).
Per quanto riguarda la stagione, ovviamente estate, dopo le piogge... la loro di estate, il nostro inverno, perché se ci andate in luglio rischiate di trovarle a secco: in questi ultimi tempi la portate del fiume varia molto in funzione delle stagioni. Se ci andate a Natale o a capodanno va benissimo, le guide dicono che a Pasqua non conviene, si rimane incastri nel flusso lento e largo dei turisti locali che ci fanno la gita fuori porta.

Infine, affinché possiate associare una faccia alla persona che vi racconta queste cose, eccomi in compagnia di mia moglie e di uno dei simboli del parco. Francamente? quando si è appoggiato non mi aspettavo pesasse così tanto... mi ha colto veramente di sorpresa.
Image

Offline Skype Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Cascate Dell'Iguazù 

Alberto , un posto fantastico !! Complimenti di cuore per le belle foto e per averci portato con te a vedere queste bellissime cascate , un posto da sogno ! Mi immagino l'effetto che possono avere a vederle di persona ...       

Grazie Corrado, sempre gentilissimo.
E' un piacere aver condiviso queste immagini.
L'effetto è impressionante ancor di più perché le fotografie non possono rendere il rumore assordante in cui si è immersi quando ci si avventura sui pontili.
E' altrettanto incredibile invece quanto la vegetazione riesca ad assorbire il rumore, finché non ci arrivi addosso alle cascate non ti accorgi "quasi" di niente.

Bellissimo viaggio, posti incantevoli.

Foto perfette, con un piccolo difetto bisogna aprirle per vederle...complica un pò la visione.

Ottimo reportage      

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Posti così aiutano anche un principiante e fotografo a tempo perso come me a far nascere buone foto: nessuna è stata elaborata se non nella riduzione delle dimensioni!!

P.S.: lo so di questo problemino, c'ho perso tempo ma a far meglio di così non ci son riuscito. L'altra volta avevo caricato le foto direttamente sul server ed aveva funzionato, ma ho dovuto caricarle una alla volta. Questa volta erano una ventina e attraverso il collegamento a postimage che viene offerto in fase di editing dell'argomento ho potuto caricarle in un colpo solo tutte quante.

Il risultato però è stato quello di non riuscire ad offrire una visione soddisfacente ma solo un piccolo segnaposto  

oltre tutto la quarta foto sarebbe da raddrizzare poiché è ad inquadratura verticale... ma non ci sono mica riuscito  

Quella foto ha un senso: le antiche leggende dei nativi parlano di una bella ragazza amata da un dio non ricambiato: lei preferì fuggire lungo il fiume con il suo ragazzo, un anore umano, un affronto che il dio non gradì e così fece sprofondare il fiume e trasformò lei in roccia e lui in albero, costringendoli a guardarsi senza toccarsi per l'eternità.
Notare come lì, in mezzo ai flutti tumultuosi delòle fauci del diavolo, resistano imperterriti un albero di fronte ad un moro di roccia costantemente nascosto dietro ad un velo d'acqua.

Il viaggio e stato raccontato con sapiente precisione e da una attenta inlustrazione.   

Ti posso capire il server del sito molto spesso fa cilecca,    ne so qualcosa dopo aver inserito qualche centinaio di foto     

Mi piacciono le storie... lo avrete capito dai miei racconti ! e quella dell'albero e della roccia non è niente male,
Non posso fare altro a questo punto che pubblicarti la foto dritta  
 Image

Quando è che ritorni in ferie ??? ma va bene anche una gitarella  
A rileggerti con piacere

Ciao Alberto!
WHUAOOOOOOOOO, BELLISSIMO VIAGGIO, BELLISSIME FOTO, BELLISSIMO RACCONTO!!! COMPLIMENTI!!!           
Straordinarie le foto degli arcobaleni sulle cascate, bellissima la Cicalona, ma quanto era grande? Mi piacciono le Cicale, sono Animali davvero incredibili e a volte sono riuscita a fotografarle pure io.
Bello, davvero uno straordinario Bellissimo viaggio. Grazie per averci permesso di condividerlo con Voi.   
Ah, ed è stato un piacere conoscere Te e Tua moglie, anche fisicamente.    
Forte il Pappagallo che hai sul braccio! Forse inaspettatamente pesante, ma chissà che emozione averlo lì con Te.  
Ciao, ancora GRAZIE e COMPLIMENTI, e Buona Notte a Tutti!     

quanti complimenti...  grazie mille a tutti                
Quando torno in ferie? a dicembre vado a valencia ma sarà una visita a trovare amici, qualche foto di monumenti e qualche esperimento in città ma dubito riuscirò a catturare paesaggi naturalistici.
E' la seconda volta che ci vado quindi non rifarò il giro alla città della scienza e all'acquario (molto ben fatto, hanno preso l'esperienza di Genova - che è stato costruito prima - e ne hanno potenziato l'idea. Molto affascinante il tunnel sottomarino in vetro che ti permette di passeggiare in mezzo agli squali... a noi è capitato anche di vederli mangiare... dopo il primo morso del povero pesce non è rimasto granché, al punto che non sono nemmeno riuscito a capire di che specie fosse.
Ma quella è un'altra storia.

Se vi piacciono le storie vi racconto questa, purtroppo non ho la foto con me, non l'ho messa a posto perché le foto in gabbia non mi piacciono tanto, però è un bel ricordo.
Ad Iguazù, come vi dicevo, si può entrare nelle gabbie, in particolare quella dei pappagalli ara ara è enorme.
Questi pappagalli stavano tutti belli tranquilli ai loro posti, al punto che dopo un paio di foto ero lì macchina in mano che aspettavo che almeno allargassero le ali.
Ad un certo punto partono tutti insieme e vengono verso di me, io rimango immobile e scatto la foto   (pensando "finalmente, verrà bellissima"), ma questi non cambiano direzione, mi vengono direttamente addosso al punto che uno di loro mi passa talmente vicino da urtarmi il braccio con la punta delle ali... quella si che è stata un'emozione, ancora mi chiedo dove ho trovato il coraggio di rimanere fermo in piedi per fare la foto   !!!
poi mi giro, riprendo fiato e vedo mia moglie e mio nipote per terra: si sono sdraiati per evitare l'impatto con la decina di ara ara partiti verso di loro e mia moglie con fare serafico, sorniona e sorridente mi fa:
" sono stata io, visto che volevi fare la foto e che loro non si muovevano, mi sono stufata, mi sono levata il cappello e l'ho sventolato... loro sono partiti per venirlo a prendere, ma non mi aspettavo partissero così tutti di colpo"
Queste donne imprevedibili.......  

In realtà la foto non è un granché, ma il ricordo è divertente perché porta con se ancora un pizzico dell'emozione provata.

Ciao Alberto!
BELLISSIMA la storia della Vostra avventura con gli Ara Ara nella loro gabbia!        
Sarebbe carino (se fa piacere pure a Te, naturalmente), vedere anche la foto che hai scattato in quel momento.  
E, comunque sia, dev' essere stato un momento di Grandissima Emozione. Beh, di sicuro, da non dimenticarselo mai più!
Le donne sono imprevedibili?  
Grazie alle donne, Voi uomini riuscite a vivere sempre delle giornate Indimenticabili e di Grandissima Emozione.      
Ciao, Buona Serata!    

belle foto complimenti, posti fantastici e ben raccontati    

Alberto devo insistere insieme a Mecan per vedere la foto dei caccia "ara-ara".. ormai ti sei scoperto !!
Per quanto riguarda l'imprevedibilità delle donne..mi astengo  sai ogni tanto la mia Padrona sbircia sul sito...non posso certo rischiare la vita !!   

Va bene, però io vi avvevo avvertito che non è un granché, quindi, prima, per rabbonirvi, vi piazzo un po' di foto statiche di più o meno volatili che si trovano nel parco zoo dell'Iguazù (che non sono i due parchi naturali protetti dall'unesco dell'Iguazù, uno in Argentina, molto grande ed uno in Brasile, ben più piccolo, ma è un parco zoo sullo stile di quelli nostrani, con tante gabbie e un buon gruppo di zone libere dove gli animali autoctoni vanno e vengono, ma soprattutto restano vista la facilità con cui trovano il cibo, ma non hanno comunque costrizioni.

In gabbia:

Image

Image

Image

In libertà

Image

Image

Image

Image

A proposito, non so se lo sapete, i pappagalli sono monogami, quando scelgono un compagno è per la vita:

Image

Image

E veniamo alle foto che state aspettando... sono due, una ritrae la situazione della gabbia prima dell'evento, l'altra i primi due caccia in volo, la preparazione al salto di altri due mentre gli altri son partiti con un attimo di ritardo... quando son partiti tutti non ho più scattato, sono rimasto imbambolato a guardare attraverso l'obiettivo della macchina, senza muovermi...

Image

Image

La direzione del pappagallo al centro della foto non lascia dubbi, va proprio diritto diritto verso il povero fotografo (è lui quello che mi ha urtato nel passare). Quelli prevalentemente rossi sono gli Ara macao, mentre quelli prevalentemente blu sono gli Ara ararauna, ara ara per gli amici   

Alberto , hai fatto benissimo a farcele vedere... sarebbe stato un peccato tenerle solo per te !
Ciao

Ciao Alberto! Ciao Corrado, Ciao a Tutti!  
WHUAOOOOOOOOOOOOOOO!!! CHE FORTEEEEEEEEEEE!!!          
Tutte davvero Bellissime, ma quella dei "Caccia" Ara Ara, è proprio formidabile! A guardarla, dà l' impressione di essere nella gabbia insieme a loro e a Voi. Che forte, davvero MOLTO Emozionante!            
GRAZIE di Cuore Alberto, per chi non può fare viaggi, è incredibilmente fantastico poter vedere il mondo attraverso le Vostre foto STUPENDE.        
Ciao, Buona Serata e Grazie ancora!   

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi